Pagina (81/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si è invece conservato, nella «Festa dei sette monti» (Septimontium), il ricordo della stessa colonia che si è formata man mano intorno al Palatino. L'uno dopo l'altro i sobborghi sorgevano, protetto ciascuno da baluardi particolari, ma più deboli, e appoggiati alla primitiva cerchia di mura del Palatino, come nelle maremme le dighe esterne si appoggiano alla principale.
      I sette monti sono: il Palatino stesso, il Germalo, che è il pendio del Palatino verso la bassura (Velabrum) il quale si estendeva verso il fiume fra il Palatino e il Campidoglio; la Velia, dorso di colline che univa il Palatino all'Esquilino e che più tardi scomparve quasi interamente sotto gli edifizi dei Cesari; il Fagutale, l'Oppio e il Cispio, che sono i tre culmini dell'Esquilino; e infine la Sucusa o Subura, fortezza posta al di fuori del baluardo che proteggeva la città nuova sulle Carine, al di sotto di San Pietro in Vincoli, fra l'Esquilino e il Quirinale.
      Su queste costruzioni, certamente succedutesi per gradi, si legge chiaramente la più antica storia della Roma palatina fino ad un certo punto, specialmente se si ricollega ad essa la ripartizione distrettuale di Servio, formata sulla base di questa antichissima divisione.
      Il monte Palatino fu e rimase in tutti i tempi la parte più ragguardevole del comune romano, la più antica e, primitivamente, unica cerchia di mura, ma la colonia cittadina non ha cominciato, in Roma, come nemmeno altrove, al di dentro della rocca, bensì al di sotto di essa, e le più antiche colonie che noi conosciamo, quelle che più tardi costituiscono i vari quartieri della città serviana, formano tutte un cerchio intorno al Palatino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Septimontium Palatino Palatino Palatino Germalo Palatino Velabrum Palatino Campidoglio Velia Palatino Esquilino Cesari Fagutale Oppio Cispio Esquilino Sucusa Subura Carine San Pietro Vincoli Esquilino Quirinale Roma Servio Palatino Roma Palatino