Pagina (85/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tutti questi indizi, che han già di per se stessi grande valore, acquistano maggiore importanza, se si considera che la cerchia conosciuta della città palatina dei sette colli escludeva il Quirinale, e che più tardi, nella Roma serviana, mentre i tre primi distretti corrispondono all'antica città palatina, dal Quirinale e dal vicino Viminale venne formato il quarto quartiere. Così si spiega anche per quale scopo fosse edificato il sobborgo della Subura al di fuori delle mura cittadine, nella valle fra l'Esquilino e il Quirinale; qui le due marche si toccavano, e i Palatini, dopo aver preso possesso della bassura, dovevano erigere una rocca per difenderla contro quelli del Quirinale. Infine non è cancellato nemmeno il nome col quale gli uomini del Quirinale si distinguevano dai loro vicini, i Palatini. I cittadini della città palatina, denominata dei «Sette Colli», si chiamano dei Monti o «Montani»; e la denominazione Monte si dà specialmente al Palatino e alle altre alture annesse, mentre la punta del Quirinale, non certo più bassa, anzi un po' più alta di quella del Palatino, e la contigua punta Viminale, nell'uso comune, era indicata soltanto come colle (collis); anzi nei documenti sacri non di rado il Quirinale viene indicato senz'altra aggiunta che con il nome di Colle.
      E così anche la porta d'accesso a questa altura si chiama comunemente la «Porta Collina»; il collegio sacerdotale di Marte, colà residente, si chiamava dei salii collini in contrapposto ai salii palatini, ed il quarto quartiere serviano, formato da questo distretto, si denominava la tribus collina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Quirinale Roma Quirinale Viminale Subura Esquilino Quirinale Palatini Quirinale Quirinale Palatini Colli Monti Monte Palatino Quirinale Palatino Viminale Quirinale Colle Collina Marte