Pagina (201/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da questo momento i Fenici, nel fondar colonie e nell'amministrare le guerre, seguirono un nuovo e diverso sistema. I più antichi stabilimenti dei Fenici, come ad esempio la colonia siciliana, di cui parla Tucidide, non erano che semplici fattorie mercantili; Cartagine invece prese possesso di vasti e popolosi paesi, ed eresse grandi fortezze. Se fino allora le colonie fenicie si erano trovate divise e disgregate di fronte ai Greci, la potente città libica concentrò intorno a sè tutte le forze dei popoli a lei affini per origine, con un vigore di cui non troviamo alcun riscontro nella storia greca.
      12 Fenici e Italici contro gli Ellenici. Ma quanto alle conseguenze che dovevano scaturirne, il momento forse più importante di questo sforzo dei Fenici contro i Greci è quello in cui i Cartaginesi, sentendosi più deboli degli avversari s'associarono, nella difesa, ai popoli indigeni della Sicilia e dell'Italia. Quanto i Gnidii e i Rodioti l'anno 175 = 579 tentarono di stabilirsi presso Lilibeo, proprio nel bel mezzo delle colonie puniche in Sicilia, furono gli isolani a scacciarli, gli Elimi di Segeste congiunti coi Fenici. Quando l'anno 217 = 537 i Focesi si stabilirono in Alalia (Aleria) sul lido di Corsica di fronte a Cere, furono combattuti dalle flotte unite degli Etruschi e de' Cartaginesi, che con centoventi vele vennero a snidare i Greci; e benchè la flotta dei Focesi riuscisse, se crediamo agli scrittori greci, vittoriosa nella battaglia navale – una delle più antiche che la storia ricordi – convien dire, chi guarda agli effetti, che i Focesi n'ebbero il capo rotto, poichè si ritrassero dalla Corsica e vennero a stabilirsi nella costa, meno lontana ed esposta, della Lucania in Hyele (Velia).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Fenici Fenici Tucidide Cartagine Greci Fenici Italici Ellenici Fenici Greci Cartaginesi Sicilia Italia Gnidii Rodioti Lilibeo Sicilia Elimi Segeste Fenici Focesi Alalia Aleria Corsica Cere Etruschi Cartaginesi Greci Focesi Focesi Corsica Lucania Hyele Velia