Pagina (319/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mancava anche una divisione delle camere, ma d'intorno allo spazio d'abitazione si potevano praticare camere da letto e dispense; sarebbe poi ozioso parlare di scale e di piani superiori. Se e in qual modo da questi rudimenti nascesse un'architettura italica nazionale non si può stabilire giacchè sino da' primi tempi l'influenza greca sopravvenne apportando i suoi ornamenti a quei primi germi architettonici che preesistevano in Italia.
      Già la più antica architettura italica, di cui ci giunse notizia, ci si mostra dominata dall'influenza greca non molto meno di quel che sia stata ai tempi di Augusto. Gli antichissimi sepolcri di Cere e d'Alsio, e verosimilmente anche quello trovato ultimamente in Preneste, sono coperti interamente, come i tesori di Orcomeno e di Micene, con strati di pietre sovrapposte le une alle altre, a poco a poco rientranti e coronati con una gran pietra. Nello stesso modo è coperto un antichissimo edifizio presso le mura della città di Tuscolo e così era originariamente coperto il pozzo (tullianum) posto ai piedi del Campidoglio sino a che non ne fu distrutto il culmine a cagione dell'edifizio che vi si piantò sopra. Le porte costruite col medesimo sistema in Arpino ed in Micene interamente si rassomigliano. L'emissario del lago d'Albano ha la massima rassomiglianza con quello del lago Copaide. Le così dette mura ciclopiche sono frequenti in Italia, particolarmente nell'Etruria, nell'Umbria, nel Lazio e nella Sabina, e in quanto alla costruzione devono risolutamente noverarsi tra le più antiche opere architettoniche d'Italia, benchè la più gran parte di quelle tutt'ora esistenti sia stata edificata secondo ogni apparenza molto più tardi; e certo ve ne ha che non furono costruite prima del settimo secolo della città di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
1. Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 327

   





Italia Augusto Cere Alsio Preneste Orcomeno Micene Tuscolo Campidoglio Arpino Micene Albano Copaide Italia Etruria Umbria Lazio Sabina Italia Roma