Pagina (177/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era ben altro l'errore del capitano dei Sanniti, il quale aveva lasciata ai consoli la scelta tra il salvare l'esercito e i loro poteri, che non l'errore dei consoli, i quali non ebbero la magnanimità di respingere assolutamente questa tentazione.
      E se il senato romano rifiutò di sanzionare questo trattato, faceva cosa giusta e necessaria. Nessuna grande nazione cede ciò che possiede se non costrettavi da suprema necessità; tutti i trattati di cessione sono prove di necessità e non obblighi morali. Se ogni popolo ripone il proprio onore nel lacerare colla forza delle armi i trattati umilianti, come poteva l'onore imporre ai Romani di rassegnarsi ad un trattato come quello di Caudio, a cui fu costretto da una violenza morale un infelice capitano, o di rassegnarvisi nel momento stesso, nel quale la vergogna del patito vituperio era resa ancora più cocente dal pieno sentimento della propria forza?
      4. Vittorie dei Romani. Questo trattato di Caudio non fu già il principio di quella tranquillità, che i fanatici del partito pacifico tra i Sanniti stoltamente avevano sperato, ma invece riaccese e rese più ostinata la guerra essendo dall'una parte e dall'altra cresciute le cause dell'odio pel rimpianto di essersi lasciata sfuggire di mano l'occasione propizia, per l'accusa di mancata fede, pel vilipeso onore dell'armi e per l'abbandono degli ostaggi.
      Gli ufficiali romani rinviati ai Sanniti furono da questi rifiutati perchè essi, oltre l'innata generosità, che li rendeva ripugnanti a sfogare la loro vendetta su quegli infelici, accettando queste vittime espiatrici avrebbero ammesso in faccia ai Romani, che la convenzione poteva obbligare coloro soltanto che avevano data la promessa con giuramento e non Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Sanniti Romani Caudio Vittorie Romani Caudio Sanniti Sanniti Romani Roma