Pagina (179/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Negli anni seguenti (435-437 = 319-317) la guerra fu combattuta più nei paesi limitrofi che nel Sannio(32). I Romani punirono prima gli alleati dei Sanniti nell'Apulia e nel Frentano e strinsero nuove leghe coi Teanesi di Apulia e coi Canusini. Al tempo stesso Satrico fu ridotta in servitù e duramente punita della sua slealtà. La guerra si ridusse quindi verso la Campania, dove i Romani conquistarono la città di Saticula (forse S. Agata dei Goti) sulle frontiere del Sannio (438 = 316).
      Ma dopo questo successo parve che la fortuna della guerra volesse di nuovo variare. I Sanniti trassero alla loro parte i Nucerini (438 = 316) e poco dopo i Nolani; sul Liri superiore i Sorani scacciarono il presidio romano (439 = 315); si stava maturando una sollevazione degli Ausoni, la quale minacciava l'importante città di Cales; e tutti quelli che avversavano i Romani erano venuti in grandi speranze e gli animi si mostrarono accesi fin dentro Capua.
      Un esercito sannitico entrò nella Campania e mise il campo alle porte della città colla speranza di incoraggiare colla sua presenza il popolo e il partito dell'indipendenza (440 = 314).
      Ma i Romani attaccarono subito Sora e, battuto l'esercito sannitico che s'era mosso per liberarla (440 = 314), la presero nuovamente.
      L'agitazione fra gli Ausoni fu repressa con inesorabile severità prima che rompesse in aperta ribellione, e un apposito dittatore fu contemporaneamente nominato per fare i processi politici contro i capi del partito sannitico in Capua e per giudicarli, in modo che i più ragguardevoli fra essi si diedero volontariamente la morte per non cadere nelle mani del carnefice romano (440 = 314).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Sannio Romani Sanniti Apulia Frentano Teanesi Apulia Canusini Satrico Campania Romani Saticula S. Agata Goti Sannio Sanniti Nucerini Nolani Liri Sorani Ausoni Cales Romani Capua Campania Romani Sora Ausoni Capua