Pagina (189/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Taranto non agì come in un caso simile avrebbe fatto Roma, e il principe Cleonimo non era nè un Alessandro, nè un Pirro.
      Egli non s'affrettò a cominciare una guerra che prometteva più sconfitte che bottino, ma fece piuttosto causa comune coi Lucani contro Metaponto, città che predilegeva come residenza e di là accennò ad una spedizione contro Agatocle da Siracusa e alla liberazione dei Greci siciliani.
      Allora i Sanniti fecero la pace e, quando libera da questa guerra, Roma cominciò a volgere più liberamente la sua attenzione al sud-est della penisola, allorchè per esempio nell'anno 447 = 307 una schiera di truppe romane sottoponeva a tributo il paese dei Salentini, o piuttosto vi faceva un'esplorazione, obbedendo ad ordini superiori, il condottiero spartano si imbarcò coi suoi mercenari e approdò di sorpresa all'isola di Corcira, eccellente posizione per esercitare la pirateria sia contro la Grecia, sia contro l'Italia.
      Abbandonati in tal modo dal loro condottiero, e nello stesso tempo privi dei loro confederati nell'Italia centrale, non rimaneva ormai ai Tarentini ed ai loro alleati italici, i Lucani e i Salentini, che sollecitare un accordo con Roma, che sembra essere stato concesso a sopportabili condizioni.
      Poco dopo (451 = 303) i Salentini coll'aiuto dei Romani respinsero un'irruzione di Cleonimo, che sbarcato sul territorio salentino aveva posto l'assedio ad Uria.
      7. Dominio dei Romani sull'Italia centrale. Roma ebbe piena vittoria e ne trasse tutto il profitto. Non per magnanimità del vincitore, chè i Romani non conoscevano questo nobile sentimento, ma fu per prudenza e manifesto calcolo che ai Sanniti, ai Tarentini e in generale a tutte le altre più lontane popolazioni furono imposte moderate condizioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Taranto Roma Cleonimo Alessandro Pirro Lucani Metaponto Agatocle Siracusa Greci Sanniti Roma Salentini Corcira Grecia Italia Italia Tarentini Lucani Salentini Roma Salentini Romani Cleonimo Uria Dominio Romani Italia Romani Sanniti Tarentini