Pagina (208/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La lotta tra falangi e coorti, tra eserciti mercenari e milizie nazionali, tra monarchia militare e governo senatorio, tra il genio personale e la forza nazionale - questa lotta tra Roma e l'ellenismo fu prima combattuta nelle battaglie tra Pirro e i duci romani; e sebbene la parte soccombente abbia più volte e con gran pertinacia rinnovato l'appello alla decisione delle armi, ogni prova novella altro non fece che confermare il già pronunziato giudizio.
      Ma se i Greci rimasero soccombenti nel campo e nella curia, fuori della politica venne loro assicurata un'incontrastabile superiorità; il che già faceva presentire, che la vittoria riportata da Roma sugli Elleni sarebbe stata diversa da quella da essi riportata sui Galli e sui Fenici, ma che ad ogni modo la magìa d'Afrodite non comincia ad operare se non quando la lancia è spezzata e l'elmo e lo scudo sono messi da parte.
      3. I precedenti di Pirro. Il re Pirro era figlio di Eacide, signore dei Molossi (popoli stabiliti nel paese ove ora sorge Janina), il quale, risparmiato da Alessandro perchè suo parente e suo fedele, fu dopo la morte di lui sbalzato nel vortice della guerra per la successione della Macedonia, onde prima ne perdette il regno, poi la vita (441 = 313). Suo figlio, che aveva allora sei anni, fu salvato da Glaucia, signore dei Taulanti illirici e, ancora adolescente, combattendosi la guerra pel possesso della Macedonia, fu da Demetrio Poliorcete riposto nel suo principato (447 = 307) che di nuovo perdette pochi anni appresso pel riacquistato predominio della frazione a lui contraria (452 = 302); ond'è, ch'egli come principe fuoruscito cominciò, al seguito dei capitani macedoni, la sua carriera militare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Roma Pirro Greci Roma Elleni Galli Fenici Afrodite Pirro Pirro Eacide Molossi Janina Alessandro Macedonia Glaucia Taulanti Macedonia Demetrio Poliorcete