Pagina (212/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così rivolse i suoi sguardi e i suoi pensieri altrove. I re, che si disputavano il possesso della Macedonia, benchè per tutte le altre cose fossero sempre in contrasto, non tardarono a trovare l'accordo nell'agevolare il volontario allontanamento di così pericoloso competitore.
      Dal canto suo, Pirro, era sicuro che i suoi fidi Epiroti lo avrebbero seguito ovunque egli li avesse condotti.
      Le condizioni d'Italia erano appunto, in quel tempo, tali da far credere possibile l'impresa, che quaranta anni prima aveva tentato Alessandro d'Epiro, parente di Pirro, cugino di suo padre, e che allora forse andava macchinando anche suo suocero Agatocle, e per questo Pirro decise di rinunciare ai suoi disegni sulla Macedonia e di fondare per sè e per la nazione ellenica un nuovo regno in occidente.
      4. Sollevazione degli Italici contro Roma. L'armistizio di cui godeva l'Italia per la pace fatta col Sannio nel 464 = 290 fu di breve durata. Questa volta furono i Lucani, a prendere l'iniziativa di una nuova federazione contro la dominazione dei Romani.
      Convien ricordare che i Lucani avevano seguito le parti di Roma, e tenuto in rispetto i Tarentini durante le guerre sannitiche, contribuendo con ciò alla vittoria di Roma, la quale, in compenso, aveva abbandonato ai Lucani tutte le città greche comprese nel loro territorio. Così, appena conchiusa la pace, essi strinsero alleanza coi Bruzi, per ridurre ad ubbidienza l'una dopo l'altra le città lasciate a loro discrezione.
      I Turini, replicatamente assaliti e messi alle strette dal generale dei Lucani Stenio Statilio, si rivolsero al senato romano per aiuti, allo stesso modo che i Campani avevano invocato l'aiuto contro i Sanniti e senza dubbio a prezzo anch'essi della libertà e dell'indipendenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Macedonia Pirro Epiroti Italia Alessandro Epiro Pirro Agatocle Pirro Macedonia Sollevazione Italici Roma Italia Sannio Lucani Romani Lucani Roma Tarentini Roma Lucani Bruzi Turini Lucani Stenio Statilio Campani Sanniti