Pagina (266/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un altro documento importante per provare come Roma conoscesse l'arte di approfittare delle lotte intestine dei suoi sudditi, dando nel proprio interesse favore agli ottimati, lo troviamo nel modo con cui assestò Volsinii l'anno 489 = 265. In questa città, come a Roma, pare che dopo le solite lotte tra antichi e nuovi cittadini, si fosse stabilita la eguaglianza politica delle due classi. Ma gli anziani ricorsero al senato romano pregandolo di restaurare gli antichi ordinamenti della città; ciò che a coloro che reggevano allora Volsinii, parve, come era veramente, caso di alto tradimento, di cui furono chiamati a discolparsi coloro che avevano promosso quella pratica con Roma.
      Il senato sostenne gli anziani, e come quei di Volsinii non seppero adattarsi a quella intromissione, i Romani non solo abolirono gli ordinamenti coi quali allora si reggeva Volsinii, ma rasero al suolo la città che era stata capitale dell'Etruria; esempio tremendo che mostrava agli Italici quello che significasse la signoria di Roma.
      22. Moderazione del governo. Va però notato che il senato romano aveva troppo senno per non sentire come non vi fosse altra via per rendere durevole l'assoluto potere, che la moderazione di quelli che la usano. Perciò alle comunità venute in soggezione di Roma, in luogo dell'indipendenza che avevano perduta, o fu accordato il pieno diritto della cittadinanza romana, o una certa maniera di regime proprio, che riuniva, a una larva d'autonomia, i vantaggi reali di partecipare alla grandezza militare e politica di Roma, e soprattutto di avere una liberissima costituzione comunale; e veramente negli stati federali d'Italia non si trova indizio d'una comunità d'iloti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Roma Volsinii Roma Volsinii Roma Volsinii Romani Volsinii Etruria Italici Roma Roma Roma Italia