Pagina (305/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E così l'ellenismo si diffondeva senza contrasto in tutto il mondo intellettuale nel tempo stesso in cui i Romani attendevano ad assoggettarsi il mondo politico; e le nazionalità secondarie, come la sannitica, la celtica, l'etrusca, incalzate dalle due opposte forze prevalenti, perdevano ogni giorno sempre più in estensione e in forza coesiva.
      15. Roma e i romani di questo tempo. Ma quando le due grandi nazioni, giunte entrambe al culmine del loro sviluppo naturale, furono costrette ad incontrarsi nelle loro relazioni, si manifestò subito spiccatamente il più reciso contrasto fra l'una e l'altra, mancando nella civiltà italica, e soprattutto nella romana, l'elemento dell'individualità se si raffronta coll'infinita, vigorosa, umana varietà dell'ellenismo.
      Non vi è nella storia romana un'età più rigogliosa di quella che corre dall'istituzione del governo popolare sino alla sottomissione dell'Italia; in quest'età fu fondata la repubblica tanto nelle sue istituzioni interne quanto nella sua potenza esteriore; in quest'età fu unificata l'Italia; in questa età furono gettate le fondamenta tradizionali del diritto e della storia patria; in quest'età fu trovato il pilo ed il manipolo, fu cominciata la costruzione delle strade e dei canali, fu fondata l'economia rurale e monetaria; in quest'età fu fusa la lupa capitolina e fu disegnato il forzierino del Ficoroni.
      Ma gli uomini, che portarono le pietre da cui sorse questo gigantesco edifizio, gli uomini che le posero insieme e le cementarono, sono scomparsi senza lasciare memoria di sè, e le popolazioni italiche non furono più compiutamente assorbite dalla popolazione romana di quello che fosse assorbito ogni cittadino romano dal comune di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Romani Italia Italia Ficoroni Roma