Pagina (326/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non può però accertarsi che le favole elleniche sulle origini latine siano penetrate subito in Italia, come si erano rapidamente diffuse in Sicilia. Pare che già fino da questi tempi vi si fossero divulgate le leggende che si ricollegavano al ciclo odisseo, e che più tardi troviamo nella storia della fondazione di varie città latine, come Tuscolo, Preneste, Anzio, Ardea, Cortona; e che la persuasione, che i Romani discendessero da Troiani o da Troiane, doveva essere già verso la fine di questo periodo storico radicata in Roma, giacchè le prime relazioni accettate tra Roma e l'oriente greco cominciarono coll'intercessione del senato a favore degli «affini» abitanti d'Ilio, il qual caso avvenne l'anno 472 = 282.
      Nondimeno abbiamo la prova che la leggenda d'Enea non è in Italia molto antica, nel fatto che gli avvenimenti in essa riferiti sono, senza confronto, meno localizzati di quelli dell'Odissea. Ad ogni modo poi, tanto la compilazione ultima della leggenda, come l'assestamento di essa con la tradizione indigena romana intorno alle origini delle città non ebbe luogo che nelle età posteriori a quella di cui ora trattiamo.
      Mentre pertanto tra i Greci la storiografia, o ciò che allora si poteva chiamare storiografia, metteva ogni studio per costruire una preistoria italica, essa non prestava quasi alcuna attenzione agli avvenimenti contemporanei, che si compivano nella penisola, ciò che ci dà una singolare prova dell'affievolimento del senso politico fra i Greci e che ci priva d'un sussidio storico su cui avremmo potuto contare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Italia Sicilia Tuscolo Preneste Anzio Ardea Cortona Romani Troiani Troiane Roma Roma Ilio Enea Italia Odissea Greci Greci