Pagina (362/376)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra tali circostanze è degna di considerazione quella che Diodoro, il quale segue altre e spesso più antiche relazioni, non sa assolutamente nulla di tutti questi avvenimenti, se eccettui l'ultima battaglia presso Trifanum, la quale d'altronde male combina coll'ulteriore racconto, che secondo la giustizia poetica dovrebbe finire colla morte di Decio.
      (30) È necessario ricordare che quanto noi sappiamo d'Archidamo e d'Alessandro, lo abbiamo da annali greci, e che il sincronismo della storia greca e della romana per la presente epoca non è stabilito che per approssimazione. Occorre quindi guardarsi dal voler seguire nei minuti particolari la connessione che nell'insieme riesce evidente, degli avvenimenti che si svolgono nell'Italia occidentale e orientale.
      (31) Non si tratta degli abitanti di Satrico presso Anzio, ma quelli di una città pure dei Volsci, presso Arpino, allora costituita come comune romano, senza diritto di voto.
      (32) È inverosimile che tra i Romani ed i Sanniti abbia durato per più di due anni (436-437) un armistizio formale.
      (33) Le operazioni eseguite durante la campagna del 537 = 217, e più particolarmente ancora la costruzione della via da Arretium a Bononia (567 = 187) provano, che la via da Roma ad Arretium esisteva già prima di quest'epoca. Essa non doveva essere però ancora una via militare romana, poichè a giudicare dalla posteriore sua denominazione di «Via Cassia» essa non può essere stata costruita come Via consularis prima del 583 = 171; poichè tra Spurio Cassio, console negli anni 252, 261, 268 = 502, 493, 486, a cui, naturalmente, non si deve pensare, e Gaio Cassio Longino, console del 583 = 171, non vi fu alcun altro Cassio negli annali consolari di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
2. Dall'abolizione dei re di Roma sino all'unione dell'Italia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 376

   





Diodoro Trifanum Decio Archidamo Alessandro Italia Satrico Anzio Volsci Arpino Romani Sanniti Arretium Bononia Roma Arretium Cassia Spurio Cassio Gaio Cassio Longino Cassio Roma