Pagina (14/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cittadini di queste colonie fenicie erano, nei diritti civili, pareggiati ai Cartaginesi, con i quali potevano contrarre matrimoni su piede d'eguaglianza(1).
      La sola Utica non fu soggetta a questa dominazione non tanto per la sua potenza quanto per rispetto dei Cartaginesi verso i loro antichi protettori; ond'essa conservò le sue mura e la sua indipendenza.
      I Fenici sentivano per queste memorie una gran venerazione, che contrastava spiccatamente colla indifferenza dei Greci. Persino nelle relazioni cogli stati esteri, sono sempre Cartagine e Utica quelle che stipulano e promettono; ma ciò non toglie che la città nuova, venuta a maggior potenza, non esercitasse di fatto l'egemonia anche su Utica. Così la stazione tiria, posta nell'estremo punto settentrionale dell'Africa, divenne la capitale d'un possente impero, che dal deserto di Tripoli si estendeva sino all'oceano Atlantico, accontentandosi della parte occidentale (Marocco e Algeria) di occupar soltanto una fascia del litorale, ma nella più ricca parte orientale, che forma oggi i distretti di Costantina e di Tunisi, signoreggiando anche il paese interno e allargando sempre più verso mezzogiorno i suoi confini.
      I Cartaginesi, come dice opportunamente un antico scrittore, da Tirii s'erano fatti Libici. Nella Libia dominava la civiltà fenicia, sebbene non potesse dirsi ch'essa vi fosse radicata tanto saldamente, quanto la civiltà greca dopo Alessandro nell'Asia minore e nella Siria. Alle corti degli sceicchi nomadi si parlava e si scriveva in lingua fenicia, e le tribù indigene civilizzate avevano adottato, anche per scrivere il loro idioma, l'alfabeto fenicio(2); ma non era però conforme nè all'indole nè alla politica di Cartagine fenicizzare completamente i Libici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Cartaginesi Utica Cartaginesi Fenici Greci Cartagine Utica Utica Africa Tripoli Atlantico Marocco Algeria Costantina Tunisi Cartaginesi Tirii Libici Libia Alessandro Asia Siria Cartagine Libici