Pagina (42/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      3. I Mamertini nella lega federale. Un momento solenne e decisivo nella storia del mondo fu quello in cui gli ambasciatori dei Mamertini entrarono nel senato romano.
      È vero che allora nessuno poteva immaginare di quanta importanza potesse divenire il passaggio di quell'angusto braccio di mare, ma ogni senatore poteva avere un chiaro presentimento che qualunque fosse la determinazione presa dal senato, essa avrebbe tratto seco numerose e importanti conseguenze più di qualunque altra determinazione presa fino allora.
      Gli uomini di rigida onestà qui si domanderanno certamente, come fosse pur possibile esitare, e come si potesse pensare non solo di rompere la lega con Gerone, ma di ammettere nell'alleanza romana, e di accogliere anzi come amici, sottraendoli così alla meritata pena, quegli avventurieri di Messana, correi dei Campani di Reggio e non meno colpevoli di essi, e di far tutto questo poco tempo dopo aver punito duramente i predoni di Reggio.
      Questo era veramente uno scandalo, che non solo poteva dare materia alle critiche degli avversari, ma muovere a sdegno anche gli animi leali. Ma d'altra parte anche quegli uomini di stato, per cui la morale politica non era una parola priva di senso, potevano domandare a loro volta come si potessero paragonare, nella gravità del delitto e della pena, soci romani che avevano spergiurato, disertato le bandiere, assassinato a tradimento i cittadini di Reggio alleati dei Romani, con gente straniera, colpevole certo di mancata fede verso altri stranieri, ma che infine non avevano violato alcun patto verso i Romani, i quali non erano incaricati di erigersi giudici degli uni nè vindici degli altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





I Mamertini Mamertini Gerone Messana Campani Reggio Reggio Reggio Romani Romani