Pagina (148/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa via, la quale conduce solamente attraverso due creste di monti, dai più antichi tempi fu la grande strada militare che dai paesi dei Celti conduceva in Italia. L'esercito cartaginese non aveva quindi altra scelta; fu per Annibale una fortunata combinazione, ma non un motivo determinante, che le tribù celtiche con lui alleate risiedessero in Italia fino ai piedi del Piccolo San Bernardo, mentre la via del Monginevro lo avrebbe condotto immediatamente nel paese dei Taurini, che da tempi remoti erano in guerra cogli Insubri.
      L'esercito cartaginese moveva adunque a ritroso del Rodano verso la valle dell'alto Isère, non già, come si potrebbe supporre, per la via più prossima lungo la riva sinistra del basso Isère, da Valenza a Grenoble, sibbene per «l'isola» degli Allobrogi, ricca pianura, molto popolata fin d'allora, bagnata a settentrione e ad occidente dal Rodano, a mezzodì dall'Isère, e circondata ad occidente dalle Alpi.
      Anche qui si seguiva questo cammino perchè la strada più breve avrebbe condotto l'esercito per un paese montuoso, povero ed impraticabile, mentre «l'isola» è un paese piano e assai fertile, diviso dalla valle superiore dell'Isère da una sola catena di monti.
      La marcia lungo il Rodano e attraverso «l'isola» sino ai piedi della barriera dell'Alpi fu eseguita in sedici giorni; non s'incontrarono gravi difficoltà, e nell'«isola» stessa Annibale seppe destramente approfittare di un litigio sorto tra due capi allobrogi, così che il più potente dei due diede ai Cartaginesi non solo una scorta che li conducesse fino al piano, ma li fornì di viveri, d'armi, di vestimenta e di calzature.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Celti Italia Annibale Italia Piccolo San Bernardo Monginevro Taurini Insubri Rodano Isère Isère Valenza Grenoble Allobrogi Rodano Isère Alpi Isère Rodano Alpi Annibale Cartaginesi