Pagina (154/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Meravigliosa ad ogni modo è per se stessa l'esecuzione del piano, e condotta con tanta prudenza e maestria che lo scopo finale, il grandioso pensiero di Amilcare di combattere Roma in Italia, sia per favore di fortuna o per arte del capitano, era tradotto in realtà.
      Il progetto della calata in Italia rimane sempre una emanazione della mente di questo grand'uomo, e nel modo che il compito di Stein e di Scharnhorst(24) era più difficile e più grandioso che non fosse quello di York e di Blücher, così il giusto tatto della tradizione storica ha sempre registrato l'ultimo dei fatti che prepararono la campagna d'Annibale in Italia, il passaggio delle Alpi, con maggiore ammirazione che non le battaglie sul Trasimeno e nelle pianure di Canne.
     
     
      QUINTO CAPITOLO
     
      GUERRA ANNIBALICA:
      SINO ALLA BATTAGLIA DI CANNE
     
      1. Annibale tra i Celti italici. L'apparizione dell'esercito cartaginese al di qua delle Alpi, cambiò d'un sol colpo lo stato delle cose e sconcertò il piano di guerra dei Romani.
      Uno dei due grandi eserciti romani era già sbarcato in Spagna e si era scontrato col nemico; non era quindi più possibile farlo retrocedere. L'altro, destinato per l'Africa e capitanato dal console Tiberio Sempronio, era, per buona sorte, ancora in Sicilia e in questa circostanza l'esitazione dei Romani fu vantaggiosa.
      Delle due squadre cartaginesi destinate per l'Italia e per la Sicilia, la prima fu dispersa da una tempesta, e alcune navi furono prese dai Siracusani presso Messina; l'altra aveva tentato invano di sorprendere Lilibeo ed era stata quindi messa in fuga in una battaglia dinanzi a quel porto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Amilcare Roma Italia Italia Stein Scharnhorst York Blücher Annibale Italia Alpi Trasimeno Canne Annibale Celti Alpi Romani Spagna Africa Tiberio Sempronio Sicilia Romani Italia Sicilia Siracusani Messina Lilibeo