Pagina (179/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche i comandanti dell'esercito romano erano, come dicemmo, in generale decisi di venire alle mani, e, con questa intenzione andavano approssimandosi al nemico.
      Ma i più avveduti fra essi, conoscendo la posizione di Annibale, erano d'opinione di aspettare e soltanto di prendere posizione in vicinanza del nemico, per obbligarlo a ritirarsi o ad accettare battaglia su un terreno meno favorevole per lui.
      Con questa mira Paolo dispose due accampamenti di fronte ad Annibale, che stava schierato in battaglia presso Canne sulla riva destra dell'Ofanto; il più numeroso sulla riva destra superiormente al nemico, il minore sulla riva sinistra alla distanza di un quarto di lega circa dall'altro, e pressochè alla stessa distanza dal campo nemico; e ciò per impedire ad Annibale il foraggiamento su entrambe le rive del fiume. Annibale, al quale premeva lo scontro immediato, attraversò il fiume col grosso dell'esercito e offrì battaglia che Paolo non accettò.
      Ma al console democratico spiacque questa pedanteria militare; si era fatto tanto chiasso di voler entrare in campagna non per far la sentinella ad Annibale ma per combatterlo, che Varrone comandò di attaccare il nemico dove e come lo si trovasse.
      Seguendo l'antico costume stoltamente conservato, il voto preponderante nel consiglio di guerra si avvicendava ogni giorno fra i due supremi comandanti; fu quindi giocoforza adattarsi alla volontà dell'eroe da piazza. Sulla riva sinistra, dove l'ampia pianura offriva notevoli vantaggi alla cavalleria numidica, neppur egli volle battersi, ma decise di riunire tutte le complessive forze romane sulla riva destra, prendendo posizione tra Canne e il campo cartaginese, e offrì battaglia minacciando la città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Annibale Paolo Annibale Canne Ofanto Annibale Paolo Annibale Varrone Canne