Pagina (214/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tutti coloro che conoscevano la situazione della Grecia e che amavano il paese, rimpiangevano la malaugurata guerra, in cui esso consumava le ultime sue forze e precipitava nella estrema miseria; gli stati commercianti di Rodi, Chio, Mitilene, Bisanzio, Atene e persino l'Egitto avevano ripetutamente tentato di entrare come mediatori.
      E di fatti, entrambi i partiti avevano tutto l'interesse di vivere in buona armonia. Come i Macedoni così gli Etoli, che erano i più considerevoli fra i confederati romani, avevano molto da soffrire dei disagi della guerra, particolarmente da quando il piccolo re degli Acarnani era stato guadagnato da Filippo e da quando, in conseguenza di ciò, l'interno dell'Etolia era divenuto accessibile alle irruzioni dei Macedoni.
      Anche molti degli Etoli andavano a poco a poco riconoscendo la parte disonorevole e rovinosa a cui li condannava la lega con Roma; un grido d'orrore partì dall'intera nazione greca allorchè gli Etoli, d'accordo coi Romani, vendettero come schiave le intere popolazioni greche di Anticira, d'Oreo, di Dime e di Egina.
      Ma gli Etoli non erano più liberi; essi avrebbero azzardato molto conchiudendo la pace con Filippo e non avrebbero trovato i Romani affatto disposti a desistere da una guerra, che dal canto loro essi facevano solo con pochi vascelli, mentre i pesi e i danni relativi toccavano essenzialmente agli Etoli; e questo tanto più dacchè le cose prendevano una piega favorevole sia in Spagna che in Italia.
      Nondimeno gli Etoli si decisero finalmente a dare ascolto alle città mediatrici e, malgrado gli sforzi dei Romani, fu fatta la pace tra le potenze greche nell'inverno 548-9=206-5.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Grecia Rodi Chio Mitilene Bisanzio Atene Egitto Macedoni Etoli Acarnani Filippo Etolia Macedoni Etoli Roma Etoli Romani Anticira Oreo Dime Egina Etoli Filippo Romani Etoli Spagna Italia Etoli Romani