Pagina (229/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così venne in potere dei Romani tutta la costa orientale.
      L'anno seguente (547=207) Annone venne effettivamente dall'Africa alla testa d'un terzo esercito, per cui Magone ed Asdrubale ritornarono nell'Andalusia. Ma Marco Silvano sconfisse gli eserciti uniti di Magone e d'Annone e fece persino prigioniero quest'ultimo.
      Asdrubale rinunziò a tenersi in campo aperto e ripartì le sue truppe tra le città andaluse, delle quali Scipione in quell'anno non potè espugnare che la sola Oringi.
      I Cartaginesi sembravano vinti; ciò non pertanto essi furono in grado l'anno successivo (548=206) di entrare in campagna con un altro poderoso esercito composto di 32 elefanti, 4000 cavalieri e 70.000 fanti, per la massima parte però milizie spagnuole accozzate alla meglio.
      Si venne un'altra volta a battaglia presso Becula. L'esercito romano era poco più della metà dell'esercito nemico e comprendeva esso pure una buona parte di Spagnuoli. Scipione dispose, come fece Wellington in caso simile, i suoi spagnuoli in modo - il solo per impedirne la diserzione - ch'essi non prendessero parte al combattimento, mentre per contro egli lanciava la sue truppe romane primieramente contro gli Spagnuoli. La giornata fu nonostante duramente contrastata; vinsero finalmente i Romani, e, come ben si comprende, la sconfitta d'un tale esercito valse lo stesso che la sua completa disfatta. Solo Asdrubale e Magone si salvarono a Cadice.
      Allora i Romani non ebbero più alcun rivale nella penisola; le poche città, che non vollero assoggettarsi spontaneamente, vi furono costrette colla forza e in parte punite con implacabile durezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Romani Annone Africa Magone Asdrubale Andalusia Marco Silvano Magone Annone Scipione Oringi Cartaginesi Becula Spagnuoli Wellington Spagnuoli Romani Asdrubale Magone Cadice Romani