Pagina (231/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'ultimo dei figli di Amilcare lasciò quindi senza ostacolo la penisola.
      Dopo la sua ritirata anche Cadice, il più antico e l'ultimo possedimento dei Cartaginesi sul suolo di Spagna, si arrese ai nuovi padroni a patti favorevoli.
      Dopo una guerra durata tredici anni la Spagna da provincia cartaginese era diventata provincia romana. L'insurrezione sempre vinta, ma non mai spenta, continuò ancora per secoli contro i Romani; ma per il momento essi non avevano di fronte alcun nemico. Scipione approfittò di questa apparente tranquillità per cedere ad altri il comando (541=206) e cercarsi(30) a Roma per dare personalmente ragguaglio delle riportate vittorie e dei paesi conquistati.
      14. Guerra in Italia. Mentre Marcello metteva fine alla guerra di Sicilia, Publio Sulpizio a quella di Grecia, e Scipione a quella di Spagna, continuava senza posa la grandiosa lotta nella penisola italica.
      Dopo la giornata di Canne, allorchè le conseguenze della medesima si poterono valutare per i vincitori e per i vinti, la posizione dei Romani e dei Cartaginesi, in principio dell'anno 540=214, quinto della guerra, era la seguente: evacuata ch'ebbe Annibale l'alta Italia, i Romani la rioccuparono con tre legioni, stabilendone due nel paese dei Celti, la terza come riserva nel Piceno.
      La bassa Italia fino al monte Gargano ed al Volturno si trovava in mano d'Annibale, ad eccezione delle fortezze e della maggior parte dei porti. Egli stesso stanziava col grosso dell'armata nell'Apulia presso Arpi, avendo di fronte Tiberio Gracco con quattro legioni appoggiato alle fortezze di Lucera e di Benevento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Amilcare Cadice Cartaginesi Spagna Spagna Romani Roma Italia Marcello Sicilia Publio Sulpizio Grecia Scipione Spagna Canne Romani Cartaginesi Annibale Italia Romani Celti Piceno Italia Gargano Volturno Annibale Apulia Arpi Tiberio Gracco Lucera Benevento