Pagina (274/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      SETTIMO CAPITOLO
     
      L'OCCIDENTEDOPO LA PACE ANNIBALICA
     
      1. Guerre celtiche. La guerra annibalica aveva impedito ai Romani di estendere la loro signoria sino al confine delle Alpi, o come già allora si diceva, sino ai confini d'Italia, e di proseguire l'ordinamento e la colonizzazione del territorio dei Celti. Era naturale che ora si riprendesse l'opera dove si era lasciata, e i Celti ben presto se ne accorsero.
      Già fino dall'anno della pace con Cartagine (553=201) erano ricominciati i combattimenti nel paese dei Boi, come il più vicino; ed un primo successo contro la milizia raccolta in tutta fretta dai Romani, nonchè gli eccitamenti di un ufficiale cartaginese per nome Amilcare, il quale all'epoca della spedizione di Magone era rimasto nell'Italia settentrionale, dettero occasione nell'anno seguente (554=200) ad una generale sollevazione non solo delle due schiatte dei Boi e degli Insubri minacciati più da vicino, ma anche dei Liguri, cui spingeva alle armi l'avvicinarsi del pericolo.
      Perfino la gioventù cenomana prestò questa volta di preferenza orecchio all'appello dei minacciati suoi connazionali che non alla voce dei prudenti suoi magistrati.
      Delle due fortezze destinate ad impedire le invasioni dei Galli, cioè Piacenza e Cremona, quella fu distrutta e soltanto 2.000 dei suoi abitanti ebbero salva la vita, e questa presa d'assalto.
      Le legioni accorsero in fretta per salvare ciò che ancora si poteva salvare.
      Sotto le mura di Cremona fu data una grande battaglia. Gli ordini assennati e conformi all'arte della guerra, pei quali si distinse il generale cartaginese, non bastarono a compensare l'insufficienza delle sue truppe; i Galli non ressero all'impeto delle legioni, e tra i cadaveri, che in gran numero cosparsero il campo di battaglia, fu trovato anche quello dell'ufficiale cartaginese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Guerre Romani Alpi Italia Celti Celti Cartagine Boi Romani Amilcare Magone Italia Boi Insubri Liguri Galli Piacenza Cremona Cremona Galli