Pagina (279/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Colla costruzione delle fortezze andò, come sempre, di pari passo la costruzione delle strade militari.
      La via Flaminia fu prolungata col nome di via Emilia da Rimini, suo punto estremo, sino a Piacenza (567=187). Dal comune di Roma fu assunta probabilmente l'anno 583=171 la ricostruzione della strada che da Roma conduceva ad Arezzo, detta via Cassia, la quale da lungo tempo era via municipale, e sino dal 567=187 fu aperto il tronco che attraverso l'Appennino metteva da Arezzo a Bologna, ove si congiungeva colla nuova via Emilia, per il che si ottenne una più celere comunicazione tra Roma e le fortezze poste sul Po. Con queste energiche misure fu sostituito il Po all'Appennino quale confine tra il territorio celtico e l'italico.
      Sulla sponda destra di questo fiume fu d'allora in poi in vigore essenzialmente la costituzione urbana italica, sulla sinistra la costituzione cantonale celtica; e il paese tra il Po e l'Appennino non fu più considerato come appartenente all'agro celtico che di nome.
      4. La Liguria e le isole. Nello stesso modo i Romani procedettero nella parte nord-ovest del territorio montuoso della penisola, le cui valli e colline erano occupate specialmente dalla stirpe ligure divisa in più rami.
      Gli abitanti residenti a settentrione dell'Arno furono distrutti. Tale sorte toccò principalmente agli Apuani, i quali, abitando sul territorio tra l'Arno e la Magra, andavano continuamente saccheggiando da un lato l'agro di Pisa, dall'altro quello di Bologna e di Modena. Coloro che furono risparmiati dal ferro dei Romani vennero trasportati nella bassa Italia presso Benevento (574=180), e la nazione ligure, cui si dovè ritogliere sino dal 578=176 la colonia di Modena da essa conquistata, fu, nei monti che dividono la valle del Po da quella dell'Arno, compiutamente schiacciata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Flaminia Emilia Rimini Piacenza Roma Roma Arezzo Cassia Appennino Arezzo Bologna Emilia Roma Appennino Appennino La Liguria Romani Arno Apuani Arno Magra Pisa Bologna Modena Romani Italia Benevento Modena Arno