Pagina (301/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      OTTAVO CAPITOLO
     
      GLI STATI ORIENTALI E LASECONDA GUERRA MACEDONICA
     
      1. L'oriente ellenico. L'opera incominciata da Alessandro re di Macedonia un secolo prima che i Romani conquistassero un solo palmo di quella terra che egli aveva chiamato sua, quest'opera, rimanendo pure il concetto fondamentale di ellenizzare l'oriente, si era con l'andar del tempo a poco a poco cambiata ed ingrandita sino alla formazione d'un sistema di stati elleno-asiatici.
      L'invincibile tendenza della nazione greca per l'emigrazione, che aveva già condotto i suoi commercianti a Marsiglia ed a Cirene, sulle sponde del Nilo e del Mar Nero, manteneva ora quanto il re aveva acquistato, e dappertutto nell'antico regno degli Achemenidi si andava introducendo pacificamente la civiltà greca sotto la protezione dei falangisti.
      I generali che avevano raccolta l'eredità del grande capitano si erano messi a poco a poco d'accordo ed era stato stabilito un sistema d'equilibrio, le cui oscillazioni stesse accennavano ad una certa regolarità.
      Dei tre stati di prim'ordine che vi appartenevano, la Macedonia, l'Asia e l'Egitto, la prima era in complesso, almeno apparentemente, sotto Filippo V, re dal 534=220, ciò che era stata sotto Filippo II padre d'Alessandro: uno stato militare bene organizzato e colle finanze ben ordinate.
      Ai confini settentrionali, dopo che i flutti dell'inondazione gallica si erano dileguati, erano state ripristinate le antiche condizioni; le guardie di confine tenevano (almeno nei tempi ordinari) senza grave difficoltà in freno i barbari dell'Illiria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Alessandro Macedonia Romani Marsiglia Cirene Nilo Mar Nero Achemenidi Macedonia Asia Egitto Filippo V Filippo II Alessandro Illiria