Pagina (318/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si voleva dividere il regno egizio e cedere ad Antioco l'Egitto e Cipro, a Filippo la Cirenaica, la Ionia e le Cicladi.
      Proprio secondo il modo di agire di Filippo, il quale si rideva di certi riguardi, i due re iniziarono la guerra non solo senza motivo, ma persino senza alcun pretesto, «appunto come i pesci grossi mangiano i piccoli».
      Gli alleati, e specialmente Filippo, avevano del resto fatto bene i loro calcoli. L'Egitto aveva abbastanza da fare per difendersi contro il suo più vicino nemico nella Siria, e dovette quindi lasciare senza difesa i suoi possessi nell'Asia minore e le Cicladi, quando Filippo si gettò su di essi come sua parte di bottino.
      L'anno in cui Cartagine concluse la pace con Roma (553=201), Filippo ordinò che una flotta, apprestata dalle città a lui soggette, prendesse a bordo delle truppe e facesse vela verso la costa tracica.
      Qui fu presa Lisimachia alla guarnigione etolica ed occupata Perinto che si trovava sotto la clientela di Bisanzio. Così fu rotta la pace coi Bizantini; e cogli Etoli, i quali avevano appunto fatto pace con Filippo, fu almeno turbata la buona armonia.
      Il passaggio nell'Asia non incontrò alcuna difficoltà, giacchè Prusia, re di Bitinia, era alleato della Macedonia; per ricompensa Filippo lo aiutò a sottomettere le città commerciali greche che si trovavano nel suo territorio. Calcedonia si sottomise. Chio, che fece resistenza, fu presa d'assalto e spianata, gli abitanti furono condotti in ischiavitù - barbarie senza scopo, e di cui Prusia stesso, che desiderava il possesso della città senza che le venisse recato danno, si crucciò; tutto il mondo ellenico ne fu profondamente indignato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Antioco Egitto Cipro Filippo Cirenaica Ionia Cicladi Filippo Filippo Egitto Siria Asia Cicladi Filippo Cartagine Roma Filippo Lisimachia Perinto Bisanzio Bizantini Etoli Filippo Asia Prusia Bitinia Macedonia Filippo Prusia