Pagina (345/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Soddisfatto di avere così interrotte le comunicazioni tra Corinto e Calcide, egli si volse a settentrione, dove soltanto poteva essere portato il colpo decisivo.
      Le gravi difficoltà per vettovagliare l'esercito in un paese nemico ed in gran parte deserto, che già altre volte avevano paralizzato le operazioni, dovevano ora essere rimosse dalla flotta che seguiva l'esercito lungo la costa, apportandogli le vettovaglie che giungevano dall'Africa, dalla Sicilia e dalla Sardegna.
      Senonchè il momento decisivo arrivò prima che Flaminino l'avesse sperato. Nella sua impazienza e pieno di fiducia, Filippo non poteva reggere al pensiero di aspettare il nemico sul confine della Macedonia, e, dopo d'aver raccolto il suo esercito presso Dione, entrò nella Tessalia valicando il passo di Tempe e nelle vicinanze di Scotussa si scontrò coll'esercito nemico.
      20. Battaglia di Cinocefale. L'esercito macedone ed il romano - questo rinforzato dai continenti degli Apolloniati, degli Atamani e dei Cretesi spediti da Nabida ma principalmente da una grossa schiera di Etoli - contavano pressochè un ugual numero di combattenti, circa 26.000 uomini ciascuno: i Romani erano però superiori agli avversari nella cavalleria.
      Dinanzi a Scotussa, sull'altipiano del Cadaragh, in una giornata fosca e piovosa, l'avanguardia romana si scontrò inaspettatamente con quella nemica, che occupava un'alta e scoscesa collina, detta Cinocefale, sorgente fra i due campi.
      Respinti al basso, i Romani ebbero un rinforzo di truppe leggere con un eccellente corpo di cavalleria etolica, e così ricacciarono l'avanguardia macedone sulla collina ed oltre la medesima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Corinto Calcide Africa Sicilia Sardegna Flaminino Filippo Macedonia Dione Tessalia Tempe Scotussa Cinocefale Apolloniati Atamani Cretesi Nabida Etoli Romani Scotussa Cadaragh Cinocefale Romani