Pagina (357/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non era cosa da poco, che una nazione potente abituata a considerare la Grecia quale sua prima patria e santuario dei suoi più alti ideali, restituisse improvvisamente col forte suo braccio la piena libertà al paese, e liberasse i comuni da ogni imposta verso l'estero e da presidî stranieri, dando loro illimitato diritto a governarsi da sè. Voler scorgere in ciò null'altro che un calcolo politico non è che perfidia.
      Il calcolo politico dette ai Romani possibilità di effettuare la liberazione della Grecia, che potè compiersi solo in grazia del filellenismo appunto allora indescrivibilmente sentito a Roma, e particolarmente nell'animo dello stesso Flaminino.
      Se vi è un rimprovero da fare ai Romani, è quello che la malìa del nome ellenico impedisse a tutti, e specialmente a Flaminino (il quale dovette vincere i ben fondati scrupoli del senato) di riconoscere in tutta la sua ampiezza la triste condizione in cui versavano allora gli stati della Grecia, e di non impedire ai comuni quegli intrighi, che fermentavano nel loro seno impedendo loro tanto di agire quanto di stare tranquilli.
      In questo stato di cose era chiara la necessità di porre una volta per sempre un argine a quella meschina non meno che pericolosa libertà con una forza permanente nel paese. La debole politica sentimentale, malgrado l'apparente sua umanità, era molto più crudele di quello che non fosse la più dura occupazione.
      Nella Beozia, per esempio, Roma fu costretta perfino a permettere, se non a istigare, un assassinio politico, poichè i Romani avevano deciso di sgombrare dalla Grecia e non potevano quindi impedire ai Greci del loro partito che si aiutassero da se stessi secondo il costume del paese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Grecia Romani Grecia Roma Flaminino Romani Flaminino Grecia Beozia Roma Romani Grecia Greci