Pagina (360/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cartagine, naturalmente, contava gran numero di questi assenti; come si narra di Cadice, ove per lo stesso motivo la lista dei cittadini era sempre molto superiore al numero dei cittadini con dimora fissa in città.
      (5) [Così l'autore, che aveva già paragonato la condizione dei campagnoli libici ridotti in servitù rustica dai Cartaginesi, ai fellah del moderno Egitto; cfr. § 5].
      (6) I Mamertini entrarono di fronte a Roma nelle stesse condizioni dei comuni italici: essi si obbligarono a somministrare navi (CIC., Verr. 5, 19, 50) e, come lo provano le monete, non avevano il diritto di battere monete d'argento.
      (7) Il racconto, che Santippo con i suoi talenti militari abbia salvato Cartagine, probabilmente è esagerato: nè può credersi che gli ufficiali cartaginesi abbiano proprio dovuto aspettare l'arrivo di uno straniero per imparare che i cavalleggeri africani rendevano più nel piano che in collina e nelle foreste. Da simili abbagli, eco delle tradizioni militaresche, non seppe guardarsi sempre nemmeno Polibio. È una vera invenzione quella che Santippo sia stato assassinato dai Cartaginesi dopo la vittoria; egli se ne partì spontaneamente e andò forse al servizio degli Egiziani.
      (8) Nulla di più si sa con certezza sulla fine di Regolo; persino il suo invio a Roma, indicato ora nell'anno 503 e ora nel 513, non è provato. I posteri, che cercavano nella buona e nell'avversa sorte degli avi argomenti di temi scolastici, fecero di Regolo il prototipo dell'eroe sventurato, come di Fabricio il prototipo dell'eroe povero, e immaginarono una serie di aneddoti sul suo nome; orpello sgradevole che stona colla storia seria e reale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Cadice Cartaginesi Egitto I Mamertini Roma Verr Santippo Cartagine Polibio Santippo Cartaginesi Egiziani Regolo Roma Regolo Fabricio