Pagina (364/371)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È possibile che gli annalisti contemporanei non abbiano nominato qui che i Celti e che solo la storica speculazione dei tempi di Cesare e d'Augusto abbia indotto i compilatori di quei fasti a chiamarli «Germani». Se per contro la denominazione di Germani nei detti fasti rimonta a registrazioni contemporanee - nel qual caso è questa la più antica menzione di un tal nome - non vi si vorrà già sottintendere le tribù tedesche così chiamate posteriormente, bensì un'orda celtica. [Nelle prime edizioni il periodo, che fu poi troncato a questo punto dall'autore continuava così: «e questa ipotesi pare la più verosimile in quanto che, a parere dei migliori etimologisti, il nome Germani non è di origine tedesca, ma celtica e significa forse «gridatore».]
      (19) Intorno a questi avvenimenti noi abbiamo notizie non solo imperfette, ma anche parziali, poichè come era ben naturale, la versione del partito cartaginese della pace divenne quella degli annalisti romani. Ciò non pertanto le condizioni dei partiti ci si presentano abbastanza chiare persino nelle nostre frammentarie e confuse relazioni. Le più importanti sono quelle di Fabio in POLIBIO, 3, 8; APPIANO, Hisp. 4, e DIODORO, 25, p. 567. Delle volgari cicalate, con cui fu denigrata la «lega rivoluzionaria» dai suoi avversari (etaireìa ton ponerotàton anthròpon) si trovano in Cornelio Nepote (Ham. 3) prove che son forse uniche nel loro genere.
      (20) I Barca stipulano i più importanti trattati, e la ratifica del governo è una pura formalità (POL., 3, 21); Roma protesta presso di essi e presso il senato (POL., 3, 15). La posizione dei Barca rispetto a Cartagine ha molta analogia con quella degli Orange rispetto agli Stati generali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
3. Dall'unione d'Italia fino alla sottomissione di Cartagine
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 371

   





Celti Cesare Augusto Germani Germani Fabio Hisp Cornelio Nepote Ham I Barca Roma Barca Cartagine Orange Stati