Pagina (11/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La loro politica è caratterizzata dalla risposta data, poco dopo, dal loro generale a Flaminino, allorchè questi chiese una copia della dichiarazione di guerra contro Roma. La risposta fu che la copia richiesta gliela porterebbe egli stesso quando l'esercito etolico avrebbe posto il suo campo sulle rive del Tevere.
      Gli Etoli erano come gli agenti del re della Siria nella Grecia e ingannavano le due parti, facendo credere al re che tutti i Greci lo attendevano a braccia aperte come il vero liberatore, e dando ad intendere a chi in Grecia prestava loro orecchio, che lo sbarco del re era più prossimo di quello che realmente fosse.
      In tal modo riuscivano a vincere la stolta ostinazione di Nabida e a deciderlo ad entrare in campo, riaccendendo così in Grecia la fiaccola della guerra due anni dopo la partenza di Flaminino, cioè nella primavera del 562=192; ma così facendo non raggiunsero la meta.
      Nabida si gettò su Gitio, città dei liberi Laconi venuta in mano degli Achei in forza dell'ultimo trattato, e se ne impadronì; ma l'esperto generale degli Achei, Filopemene, lo battè presso i monti Barbosteni, ed il tiranno potè ricondurre nella sua capitale, dove Filopemene lo rinchiuse, appena la quarta parte del suo esercito.
      Siccome, naturalmente, questo inizio non era sufficiente a decidere Antioco a passare in Europa, gli Etoli risolvettero d'impadronirsi di Sparta, della Calcide e di Demetriade, e con tali conquiste determinare il re ad imbarcarsi. Anzitutto, pensarono d'impadronirsi di Sparta facendovi entrare l'etolico Alessameno col pretesto di condurvi il contingente federale di mille uomini e coll'incarico di spacciare Nabida prendendo poi possesso della città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Flaminino Roma Tevere Etoli Siria Grecia Greci Grecia Nabida Grecia Flaminino Gitio Laconi Achei Achei Filopemene Barbosteni Filopemene Antioco Europa Etoli Sparta Calcide Demetriade Sparta Alessameno Nabida