Pagina (15/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Annibale si vendicò di questi intrighi coll'accettare e compiere splendidamente ogni incarico.
      In Asia, la Cappadocia teneva per Antico; Prusia, re di Bitinia, invece si mise, come al solito, col più forte. Il re Eumene rimase fedele all'antica politica della sua casa, che ora pertanto doveva apportargli veri frutti.
      Egli non solo aveva respinto costantemente le offerte di Antioco, ma aveva incitato continuamente i Romani alla guerra, dalla quale attendeva l'ingrandimento del suo regno.
      Nello stesso modo i Rodioti e i Bizantini si unirono agli antichi loro alleati. Anche l'Egitto si dichiarò per Roma ed offrì aiuti di uomini e vettovaglie, che i Romani però non accettarono.
      In Europa, si trattava, prima di tutto, di vedere quale atteggiamento avrebbe assunto Filippo di Macedonia. La sua politica avrebbe forse dovuto deciderlo, malgrado quanto era avvenuto, ad unirsi con Antioco: senonchè Filippo non si lasciava guidare da simili riguardi, ma piuttosto dalla simpatia e dall'antipatia, ed il suo odio contro lo sleale alleato il quale lo aveva abbandonato mentre si trovava alle prese col comune nemico, per avere anch'egli la sua parte del bottino e riuscirgli in Tracia un molesto vicino,(4) che non contro il suo vincitore il quale lo aveva trattato con tutti i riguardi e con tutti gli onori.
      Si aggiunga a ciò che Antioco, col sostenere dei ridicoli pretendenti alla corona di Macedonia e colla ostentata splendida sepoltura data alle ossa dei Macedoni che biancheggiavano presso Cinocefale, aveva profondamente offeso l'ardente temperamento di Filippo, così che questi mise tutto il suo esercito a disposizione dei Romani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Asia Cappadocia Antico Prusia Bitinia Eumene Antioco Romani Rodioti Bizantini Egitto Roma Romani Europa Filippo Macedonia Antioco Filippo Tracia Antioco Macedonia Macedoni Cinocefale Filippo Romani