Pagina (50/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I Romani avevano concesso a Filippo quanto egli aveva preso agli Etoli; ma nella Tessalia non s'era unita formalmente a quest'ultimi che la confederazione dei Magnesi, mentre quelle città, che Filippo aveva tolto agli Etoli staccandole da due altre leghe tessaliche, cioè dalla tessalica propriamente detta e dalla perrebeica, venivano reclamate dai collegati perchè Filippo non le aveva conquistate ma solo liberate.
      Anche gli Atamani credevano di poter reclamare la loro libertà; e così Eumene pretendeva le città marittime che Antioco aveva posseduto nella Tracia propriamente detta e particolarmente Enos e Maronea, benchè per il trattato di pace con Antioco non gli fosse stato promesso che il Chersoneso tracico.
      Tutte queste lagnanze, ed altre infinite di minor conto elevate da tutti i suoi vicini, circa l'aiuto da lui prestato a Prusia contro Eumene, circa la concorrenza nel commercio, la violazione dei contratti ed il bestiame rubato, affluivano a Roma.
      Il re di Macedonia dovette lasciarsi accusare dalla plebe sovrana al senato romano e attendere da questo la ragione o il torto come gli piacesse giudicare; dovette convincersi che il giudizio gli riusciva costantemente contrario; dovette assistere fremendo, dalle coste traciche, alla partenza delle sue guarnigioni dalle città tessaliche e perrebeiche ed accogliere cortesemente i commissari romani, i quali avevano avuto l'incarico di assicurarsi che tutto fosse stato eseguito secondo le prescrizioni.
      Roma non era tanto sdegnata contro Filippo quanto lo era stata contro Cartagine, anzi, per molti rapporti, si poteva dire propensa al re di Macedonia: qui non si violavano così sfacciatamente, come in Africa, tutte le forme; ma, in sostanza, la condizione della Macedonia era essenzialmente la stessa di quella di Cartagine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Romani Filippo Etoli Tessalia Magnesi Filippo Etoli Filippo Atamani Eumene Antioco Tracia Enos Maronea Antioco Chersoneso Prusia Eumene Roma Macedonia Filippo Cartagine Macedonia Africa Macedonia Cartagine