Pagina (64/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Con tanto maggior zelo approfittarono di questo intervallo i diplomatici romani per togliere a Perseo ogni appoggio in Grecia.
      Degli Achei erano sicuri. Nemmeno il partito dei patriotti greci - il quale nè aveva approvato quei movimenti sociali, nè andava più in là del desiderio di una saggia neutralità - pensava di buttarsi nelle braccia di Perseo; inoltre, coll'influenza dei Romani, era arrivato al potere il partito avversario, che senz'altro si era unito con Roma.
      La lega etolica aveva, è vero, chiesto aiuto a Perseo durante le sue guerre intestine, ma il nuovo duce Licisco, scelto sotto gli occhi dell'ambasciatore romano, era più romano degli stessi Romani.
      Anche presso i Tessali prevalse il partito romano. Persino i Beoti, che sino dai più antichi tempi erano partigiani della Macedonia, e la cui condizione economica era pessima, non s'erano dichiarati apertamente in favore di Perseo; lasciarono però che tre delle loro città, Tisbe, Aliarto e Coronea, si unissero, per propria iniziativa, a Perseo.
      Alle proteste dell'ambasciatore romano per questo fatto, il governo della confederazione beotica rispose informandolo dello stato delle cose. L'ambasciatore dichiarò che, per meglio accertare quali città tenessero per Roma e quali le fossero ostili, sarebbe stato opportuno che ognuna si pronunciasse separatamente in sua presenza; dopo di che, naturalmente, la confederazione beotica senz'altro si sciolse.
      Non è vero che il grande edifizio di Epaminonda sia stato distrutto dai Romani; esso crollò prima che essi vi ponessero mano e fu, senza dubbio il preludio dello scioglimento delle altre leghe greche ancora più compatte di questa(12).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Perseo Grecia Achei Perseo Romani Roma Perseo Licisco Romani Tessali Beoti Macedonia Perseo Tisbe Aliarto Coronea Perseo Roma Epaminonda Romani