Pagina (135/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto risentissero la disciplina militare e lo spirito marziale dei cittadini per simile cambiamento del mestiere delle armi in quello di predoni, lo si può scorgere dalle guerre intraprese contro Perseo; e l'insignificante guerra istriana (576=178) rivelò in un modo più scandaloso la codardia che andava insinuandosi nell'esercito, allorquando, in seguito ad una leggera scaramuccia, la cui nuova passando di bocca in bocca aveva preso forma gigantesca, l'esercito e la flotta romana e gli stessi Italici si diedero a fuggire, tanto che Catone si sentì in dovere di dare ai suoi compatriotti una buona lezione sulla loro viltà.
      E anche in questa circostanza diedero il cattivo esempio i giovani delle famiglie nobili.
      Già durante la guerra annibalica (nel 545=209) i censori furono costretti ad infliggere severi castighi per la trascuratezza dei coscritti della classe dei cavalieri.
      Verso la fine di quest'epoca (nel 574=120) un plebiscito fissò la condizione che, per essere idoneo a coprire qualsiasi impiego nella repubblica, si chiedevano dieci anni di servizio nell'esercito, per costringere in questo modo i figli dei nobili a prestare servizio nelle milizie.
      21. Caccia ai titoli. Ma nulla prova più manifestamente la decadenza del vero orgoglio e del vero onore sia nelle classi elevate come nelle infime, quanto la caccia che si andava facendo alle onorificenze ed ai titoli, divisa nelle forme, ma in sostanza identica in tutti i ranghi.
      Vi era una tale affluenza di richieste per ottenere l'onore del trionfo, che non si riusciva, se non con grande stento, a mantenere in vigore la legge, la quale consentiva il trionfo solo a quel supremo magistrato ordinario della repubblica, che in una battaglia campale avesse aumentata la potenza dello stato, escludendo così, non di rado, da simile onore appunto coloro che avevano maggiormente contribuito ai più segnalati successi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Perseo Italici Catone