Pagina (253/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se agli dei s'addicesse piangere i mortalile dive Camene piangerebbero il poeta Nevio
      poichè dopo ch'ei passò all'Orco
      tacque in Roma la fama della romana favella.
      Questo orgoglio d'uomo e di poeta si addiceva a colui, che non solo aveva vedute le guerre puniche, ma aveva militato contro Annibale e contro Amilcare, e aveva trovato per i pensieri e per i sentimenti di quel tempo, non già la massima espressione poetica, ma un'espressone solida, sagace e nazionale. Si è già detto delle persecuzioni che gli mossero i magistrati per le sue licenze, e come egli, forse esiliato o allontanato da Roma, andasse a finire i suoi giorni in Utica. Anche in tal caso fu sacrificata la vita individuale al bene comune, il bello all'utile.
      14. Plauto. Pare che il suo contemporaneo Tito Maccio Plauto, più giovane d'anni (500?-570 =254-184) gli sia stato molto inferiore nell'arte tanto per la forma quanto per il contenuto.
      Egli era nativo di Sarsina, piccola città dell'Umbria, ma allora forse già latinizzata: viveva a Roma, esercitando la professione di comico e, dopo aver perduto quanto possedeva in speculazioni commerciali, campava con la traduzione di commedie greche come poeta teatrale, senza provarsi in nessun altro ramo di letteratura e probabilmente senza pretendere al titolo di letterato originale.
      Pare che in quel tempo vi fossero in Roma molti simili traduttori di commedie, i quali esercitavano per lucro questa professione; ma forse non pubblicavano le loro produzioni(71) e così i loro nomi caddero in dimenticanza, e quanto fu salvato di questo antico repertorio passò poi sotto il nome del più popolare fra i traduttori, cioè Plauto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Camene Nevio Orco Roma Annibale Amilcare Roma Utica Tito Maccio Plauto Sarsina Umbria Roma Roma Plauto