Pagina (271/343)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Versus propinas flammeos medullitus
      (Salve, poeta Ennio, tu che ai mortali, fin nelle midolla, fai scorrere gli infiammati versi).
      Questo grande ingegno aveva la coscienza di andare verso la sua meta a piene vele; la tragedia greca divenne e rimase, d'allora in poi, una proprietà della nazione latina.
      20. Dramma nazionale. Per vie remote e con vento meno favorevole veleggiava un più audace navigatore verso un più alto destino.
      Nevio non solo adattava al pari di Ennio, sebbene con molto minor successo, tragedie greche alla scena romana; ma tentò di creare un vero dramma nazionale (fabula praetextata).
      Per questo non v'erano ostacoli esteriori da superare; egli introdusse sulla scena del suo paese soggetti tratti dalla leggenda romana e dalla storia patria contemporanea.
      Di questo genere sono la sua «Educazione di Romolo e Remo» ossia il «Lupo» in cui si vede comparire sulla scena Amulio re d'Alba, ed il suo Clastidium, in cui si celebrava la vittoria di Marcello sui Celti 532=222.
      Seguendo il suo esempio, anche Ennio descrisse nell'«Ambracia», qual testimonio oculare, l'assedio di quella città condotto dal suo protettore Marco Fulvio Nobiliore (565=189). Ma ciò nonostante, scarso rimase il numero dei drammi nazionali e questa maniera di composizioni scomparve di nuovo rapidamente dal teatro; la sterile leggenda e la squallida storia di Roma non potevano sostenere, a lungo andare, la concorrenza coi cicli delle leggende greche.
      Noi non siamo più in grado di giudicare il valore poetico di questi drammi, ma si deve tener conto dell'invenzione poetica in generale, nella letteratura romana pochi sono i tratti di genialità uguali alla creazione di un dramma nazionale romano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di Roma
4. Dalla sottomissione di Cartagine a quella della Grecia
di Theodor Mommsen
Stampa Aequa Roma
1938 pagine 343

   





Salve Ennio Ennio Romolo Remo Amulio Alba Clastidium Marcello Celti Ennio Marco Fulvio Nobiliore Roma