Pagina (2/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Non avendo io dunque altro mezzo per manifestare all'E. V. i sentimenti della mia perfetta riconoscenza, la prego ad accogliere di buon animo questo lieve tributo, che accettato da un Personaggio dotato di qualità sì eminenti, e che prende cotanto interesse all'istruzione della tenera gioventù, non potrà a meno di non incontrare il pubblico aggradimento.
     
      Frattanto colgo volentieri la nuova occasione d'aver onore di confermarmi quale mi glorierò sempre di essere col più ossequioso rispetto
     
     
      Di Vostra Eccellenza
     
      PISTOJA 1.° Giugno 1821.
     
     
     
     
      Umil.o devot.o ed obbl.o Servitore
     
      D. L. B. Arch.a dell'Accademia Italiana
      Uno dei Fondatori
      dell'Accademia Labronica
     
     
     
      PREFAZIONE(1)
     
      Vi ha forse materia, intorno alla quale maggiormente sia stato scritto quanto su quella delle Antichità: pur nonostante non vi è cosa, che tanto generalmente si trascuri come ciò che riguarda gli usi ed i costumi degli Antichi.
      Tra molte cause che, malgrado tanti soccorsi, si oppongono al progresso di questo Studio, le principali sono il numero e l'estensione delle Opere su tale argomento, il modo con cui sono scritte, il poco pensiero che si prende d'iniziarne la Gioventù tralasciando di comprendere tale Studio nel piano della loro educazione, in fine lo spirito di leggierezza divenuto fatalmente il gusto dominante del nostro Secolo.
      Ponendo l'estensione e numero de' Volumi per la principal causa dell'ignoranza delle Antichità, sarebbe trarne una conseguenza falsissima, ed ingiusto sarebbe il pensare che si voglia diminuirne il merito, e l'utilità. Questi Libri sono veramente, come alcuni ne portano anche il titolo, Tesori, ma tesori nascosti in miniere sì profonde e di sì difficile accesso, che non vi si può penetrare sennonsè con molto coraggio e fatica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Personaggio Vostra Eccellenza Giugno Servitore Arch Accademia Italiana Fondatori Accademia Labronica Antichità Antichi Studio Opere Gioventù Studio Secolo Volumi Antichità Libri Tesori