Pagina (19/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ADARCONIM, o Darico, moneta d'oro degli Ebrei, che era del peso istesso del Siclo d'oro. (V. Siclo).
      ADITUM, Aditon. Luogo segreto e ritirato nei Templi dei Gentili dove si davano gli Oracoli, e nel quale niuno era ammesso, fuorchè i Sacerdoti.
      ADMISSIONALES Ministri. Vale a dire Introduttori. Si dava un tal nome a coloro, che presso i Magistrati, ed i Grandi occupavano un impiego detto admissionis officium, e che consisteva nell'introdurre quelli, che erano inviati per parte di qualcuno, o che venivano a propor degli affari, domandar dei favori, fare dei ringraziamenti, ec.
      ADONIE. Solennità lugubri, che gli Egizj, i Siri, i Babilonesi, ed i Greci celebravano con gran dimostrazione di lutto in memoria della morte di Adone. Venere era allora invocata sotto il nome di Salambo.
      ADORAZIONE. Quando gli antichi volevano adorare i loro Idoli, si cuoprivano il capo con un velo, che scendeva sul viso. Dopo aver girato a diritta intorno alle loro Statue, e ai loro Altari, si prostravano, e s'inginocchiavano ed in questa positura abbassando l'indice sul pollice, che temevano elevato come gli altri diti, si accostavano le mano alla bocca.
      ADOZIONE. Questo era un atto, che fattosi secondo le leggi ad imitazione della Natura, aveva luogo in favore, e per consolazione di quelli, che non avevano prole. Era egualmente in uso, e si faceva presso a poco nel modo istesso presso i Greci, e presso i Romani. Era d'uopo tanto a Roma che in Grecia, che questo fosse approvato, e sancito dalla pubblica autorità; e l'imitazione della Natura doveva essere sì esattamente osservata, che non era permesso ad un eunuco d'adottare, e neppure ad un giovine al disotto di venti anni; ed in oltre quello, che adottava, doveva avere l'età di 18. anni di più di colui, che intendeva di prendere per suo figlio adottivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Darico Ebrei Siclo Aditon Templi Gentili Oracoli Sacerdoti ADMISSIONALES Ministri Introduttori Magistrati Grandi Egizj Siri Babilonesi Greci Adone Salambo Idoli Statue Altari Natura Greci Romani Roma Grecia Natura