Pagina (58/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Così la carica d'Arconte, che era perpetua, fu fatta decennale, e questo lasso di tempo sembrando ancor troppo lungo, la durata fu ridotta ad un anno. Erano ordinariamente in numero di nove.
      Il primo di questi nove Magistrati si chiamava propriamente l'Arconte, che si soprannominava ancora l'Eponimo perchè l'anno era designato dal di lui nome: sotto il tale Arconte, dicevasi, fu guadagnata la tal battaglia. Il secondo era detto il Re. Era un resto ed un vestigio dell'autorità, a cui erano succeduti. Il terzo era il Polemarca, che da principio aveva avuto il comando delle Armate, ed aveva sempre ritenuto quel nome, benchè non avesse più l'istessa autorità, di cui ne conservò nientedimeno qualche parte, come di aver diritto di voto nel Consiglio di Guerra ec. I sei altri Arconti erano chiamati d'un nome comune Tesmoteti Thesmothetes, vale a dire Legislatori, poichè avevano una particolare ingerenza sulle Leggi per farle osservare. Questi nove Arconti avevano ciascuno un'ingerenza propria: essi giudicavano di certi affari, di cui era loro attribuìta la cognizione.
      AREOPAGO. Questa voce composta di due parole Greche significa il Sobborgo o la Collina di Marte, quartiere della Città di Atene, che diede il suo nome al famoso Senato, che vi teneva le sue sedute. Narra la favola che Marte fu chiamato in giudizio su questa collina davanti a dodici Dei, da' quali venne assoluto dal delitto di omicidio, di cui era accusato.
      È verisimile che gli Ateniesi non ispacciassero tal cosa che per inspirare viepiù venerazione per i Senatori, che erano in certo modo i successori degli Dei nell'Areopago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Arconte Magistrati Arconte Eponimo Arconte Polemarca Armate Consiglio Guerra Arconti Tesmoteti Thesmothetes Legislatori Leggi Arconti Greche Sobborgo Collina Marte Città Atene Senato Marte Ateniesi Senatori Areopago