Pagina (68/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Denarius, di cui si è fatta menzione, pesava un quindicesimo della Libbra Romana, vale a dire quattrocento grani; peso assai considerabile per una moneta d'argento di quei tempi, ma che fu diminuito, tanto riguardo a questa moneta quanto a quella di rame. In effetto verso l'anno 495. di Roma l'As fu ridotto al peso di due oncie Romane; diminuzione, che si estese alla Sembella e al Teruncius. Di questo nuovo As, fu fatto il terzo chiamato Triens, che pesava due terzi di oncia Romana; ma il quarto dell'As, Teruncius o Quadrans, fu una moneta di rame del peso d'una mezza oncia Romana.
      Circa all'anno 536. di Roma l'As fu ridotto ad un'oncia Romana di rame. Allora si ordinò che il Denarius rappresenterebbe sedici As; il Quinarius otto; ed il Sestertius quattro As: lo che fu invariabile quasi fino al terzo Secolo dell'era Cristiana.
      Verso l'anno 557. di Roma l'As fu ancora rimpiccolito, e si ridusse al peso d'una mezza oncia Romana, e nella medesima proporzione le altre sue divisioni. Questa ultima riduzione dell'As durò fino circa all'anno 84. di Gesù Cristo.
      Da un'altra parte verso quel tempo, vale a dire nel sesto Secolo di Roma, il Denarius fu ridotto alla ottantaquattresima parte del peso d'una Libbra Romana d'argento; ciò che corrisponde a 75. grani: è questo il Denarius, che i moderni hanno chiamato Consolare. Il quarto di questo, detto Sestertius Consolare, si trovò ridotto al peso di grani 18. e tre quarti; e nell'Anno 696. di Roma si battè il Quinarius, che essendo la metà del Denarius non pesò che grani 37. e mezzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Denarius Libbra Romana Roma Romane Sembella Teruncius Triens Romana Teruncius Quadrans Romana Roma Romana Denarius Quinarius Sestertius Secolo Cristiana Roma Romana Gesù Cristo Secolo Roma Denarius Libbra Romana Denarius Consolare Sestertius Consolare Roma Quinarius Denarius