Pagina (82/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il terzo Aureus, battuto l'anno 810. di Roma (quarto anno del Regno di Nerone) rappresentava venticinque Denarius imperiali. Questo Aureus pesava centoquaranta grani; e una Libbra Romana di oro comprendeva quarantacinque di tali Aureus.
      Questo terzo Aureus valutato sul semplice piede di 25. Denarius imperiali, che rappresentava, varrebbe oggi diciotto lire, sedici soldi e cinque denari della suddetta moneta.
      Il medesimo terzo Aureus si trova chiamato Solidus nel terzo anno del Regno di Alessandro Severo (vale a dire l'anno 977. di Roma e 224. di Gesù Cristo), e restò sull'istesso piede; ma si coniò il Semissis o metà di questo terzo Aureus (che si può ragguagliare a nove lire, soldi otto, e due denari della medesima moneta) egualmente che il Tremissis del valore di sei lire, cinque soldi, e cinque denari.
      Notisi che le divisioni o parti del Solidus furono quelle stesse dell'As, le quali saranno da noi riportate alla parola Libbra Romana; ciò che sussisteva ancora sotto l'Imperatore Alexis Comneno ne' Secoli XI. e XII. dell'Era Cristiana. (V. Marco).
      AURUM Semestre (Vedi Anello).
      AUSPICJ. (V. Auguri).
      AUTOMI. La sfera movente d'Archimede, ad imitazione della quale Cicerone Lib. 2. de Nat. Deor. ci dice che Possidonio ne aveva fatta un'altra, che esattamente rappresentava i giornalieri corsi del Sole, della Luna e degli altri Pianeti; le Macchine musicali, di cui alcune avevano la forma d'uccelli, che cantavano, come in Vitruvio si legge Lib. a. cap. 10. C. 12. e 13; Il Tritone, che suonava la tromba nell'Etna, di Cornelio Severo; il Piccione di legno, che volava, di Archita, ec. sono le prove, che la Meccanica era portata al più alto punto di perfezione presso gli antichi, e che i loro Automaturgi non erano meno abili di questi de' nostri tempi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Aureus Roma Regno Nerone Denarius Aureus Libbra Romana Aureus Aureus Aureus Solidus Regno Alessandro Severo Roma Gesù Cristo Semissis Aureus Tremissis Solidus Libbra Romana Imperatore Alexis Comneno Secoli XI Era Cristiana AURUM Semestre Vedi Anello Archimede Cicerone Lib Nat Possidonio Sole Luna Pianeti Macchine Vitruvio Lib Il Tritone Etna Cornelio Severo Piccione Archita Meccanica Automaturgi