Pagina (85/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa torre tutta fabbricata di mattoni e di bitume era di figura quadra, ed aveva più di cento tese di altezza e altrettanta larghezza. Consisteva in otto torri fabbricate l'una sull'altra, che andavano sempre diminuendo; il che dava a tutto l'edifizio la forma d'una piramide, che superava di gran lunga in altezza la più elevata piramide d'Egitto. Vi erano state praticate diverse stanze assai grandi, a cui si perveniva per mezzo di gradini esterni che giravano intorno alla torre. Alla sommità vi era una specie di Osservatorio, per mezzo del quale i Babilonesi si erano resi abili in Astronomia più di qualunque altra Nazione.
      BACCANALI. Feste, che i Romani celebravano in onore di Bacco, ad imitazione delle Orgie de' Greci. (Vedi Orgie).
      BACCHIONITI. Per quanto dicesi, erano questi de' Filosofi, che avevano un disprezzo sì universale per le cose di questo Mondo che non tenevano presso di sè che un vaso per bere. Uno di essi avendo veduto che un campagnuolo beveva a un ruscello, servendosi della cavità della mano, gettò via il suo vaso come superfluo. Si narra che Diogene vivesse appunto come questi filosofi.
      BAGNI. Il modo di vivere e di vestirsi degli Antichi rendeva loro necessario ed anche indispensabile l'uso dei Bagni: ne' primi tempi la semplicità, con cui li prendevano, corrispondeva a quella della lor vita. Vediamo nella Scrittura, che la Figlia di Faraone va a bagnarsi nel Nilo. Omero Mosco, e Teocrito fanno pure prendere il bagno nei fiumi alle Principesse Nausicae, Europa, ed Elena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Egitto Osservatorio Babilonesi Astronomia Nazione Romani Bacco Orgie Greci Vedi Orgie Filosofi Mondo Diogene Antichi Bagni Scrittura Figlia Faraone Nilo Mosco Teocrito Principesse Nausicae Europa Elena