Pagina (87/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I Bagni degli uomini erano separati da quei delle donne; ma succedeva spesso che malgrado le precauzioni della polizia vi erano ancora dei Bagni misti, vale a dire dei Bagni ove persone di differente sesso si trovavano insieme; abuso, che non conobbe più limiti quando degli Imperatori effemminati, in luogo di reprimerlo, lo permessero espressamente. (Vedi Purificazione).
      BALISTA, o secondo l'etimologia Ballista, macchina da guerra, di cui comunemente si servivano gli antichi negli assedii. Ve n'erano delle così forti, che lanciavano a più di 250. tese delle pietre che pesavano più di 200. libbre. Sebbene il loro più comune uso fosse di scagliar delle pietre, se ne servivano ancora per gettar degli strali, che avevano una forza così grande e tanta rapidità che ferivano mortalmente avanti che si vedessero.
      Gli Antichi confondono spesso la Balista colla Catapulta, e sarebbe difficile d'indicarne appunto la differenza. Esse erano egualmente destinate a scagliar degli strali, delle freccie e delle pietre. Ve n'erano di diverse grandezze, e che per tal motivo producevano maggiore o minor effetto. Le une servivano per gli assedj, e le altre per le battaglie. Si dice che la Balista rassomigliava alla Balestra. Per altro non è facile di combinar questa idea colla descrizione, che ne fa Ammiano Marcellino; descrizione poco intelligibile, e molto differente da quella, che fa Vitruvio della Catapulta; il che sembra provare che se la Balista e la Catapulta si rassomigliavano per gli effetti, esse moltissimo differivano nella figura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Bagni Bagni Bagni Imperatori Vedi Purificazione Ballista Antichi Balista Catapulta Balista Balestra Ammiano Marcellino Vitruvio Catapulta Balista Catapulta