Pagina (98/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      BATH o Bathus, Batus, e Badus. Misura de' liquidi presso gli Ebrei, impropriamente recata in Latino colla voce Lagena. Esse è eguale alla misura Attica detta Metretes (V. Metretes).
      BELLETTO. Si vede dall'esempio di Jezabele e dal belletto immortale di Venere, di cui parla Omero, che fino da tempo immemorabile le Donne, le quali volevan piacere, s'immaginaromo di più sicuramente a ciò pervenire dipingendosi il viso di rosso, le palpebre di nero. La disapprovazione di tutti i secoli non ha potuto guarirle di questa falsa idea o piuttosto di tal frivolezza. Vi sono stati certi uomini in tutti i tempi, che si sono avviliti fino al segno d'imitare le donne in tale effeminatezza.
      BELLICA. Questo era il nome di una piccola Colonna posta a Roma in faccia al Tempio di Bellona, e contra la quale eravi l'uso di lanciare una picca, come segnale preventivamente necessario della guerra, che il Popolo Romano dichiarava a qualche Nazione.
      BENEFICIARII. Si dava questo nome a coloro, che il questore Romano indicava per essere ricompensati dei servigj resi alla Repubblica nella particolar sua Provincia.
      Si chiamavano pure Beneficiarii quei Soldati Romani, che ricevevano il soldo, quantunque esentati dal servizio, e dalle cariche militari.
      BEOTARCHI, vale a dire Comandanti, o Goromati della Beozia. Si chiamano in questa guisa i Magistrati, ed i Generali della Città di Tebe.
      BES. Significa in Latino i due terzi di un tutto qualunque, e per conseguente dell'As, che denota in generale un tutto od intero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Bathus Batus Badus Ebrei Latino Lagena Attica Metretes Jezabele Venere Omero Donne Colonna Roma Tempio Bellona Popolo Romano Nazione Romano Repubblica Provincia Beneficiarii Soldati Romani Comandanti Goromati Beozia Magistrati Generali Città Tebe Latino