Pagina (104/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Platone attribuisce quest'onore ad Ipparco figlio di Pisistrato.
      BICLINION, o Biclinium. Sala, ove si mangiava, e nella quale non vi erano che due Letti (V. Acculita).
      BIDENTALE. I Romani davano questo nome al luogo, dove era caduto il fulmine, perchè purificavasi immolandovi una pecora, bidens. Questo luogo era in seguito riguardato con tanta venerazione che era proibito di passeggiarvi.
      BIGA (V. Carro).
      BIGATUS. Era un Denarius d'argento, così detto dai Romani perchè vi era impresso un Carro tirato da due Cavalli.
      BIOTANATI. (V. Covi).
      BIREMI. (V. Navi).
      BIROTUM. (V. Carro).
      BISOMUM, o Bisomaton: questa parola, che talvolta, trovasi nelle Iscrizioni sepolcrali, significa che la Tomba è servita o è stata fatta per servire a due morti.
      BOEDROMIE. (Vedi qui sotto Boedromion).
      BOEDROMION. Uno dei mesi dell'anno Ateniese, così detto dalle feste Boedromie istituite, dice Plutarco, a fine di perpetuar la memoria della Vittoria, che Teseo riportò sulle Amazoni. (V. Anno).
      BISSO. Il Bisso, di cui si facevano le stoffe d'una gran finezza, e stimate moltissimo dagli Antichi, soprattutto in Egitto ed in Siria, era secondo la più comune opinione una specie di seta d'un giallo dorato.
      Altri credono che fosse una specie di lino sottilissimo e bianchissimo, che si faceva venire dall'India. Vi sono poi alcuni, i quali credono che fosse il cotone.
      BOLLA. Era presso i Romani una specie d'ornamento di oro massiccio, di figura ovale, che i giovani portavano al collo fino all'età di 17. anni. Prendevano allora la veste virile, e lasciando la Bolla attaccavanla in un luogo apposito della loro abitazione, ove la consacravano agli Dei Lari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Ipparco Pisistrato Biclinium Letti Romani Denarius Romani Carro Cavalli Bisomaton Iscrizioni Tomba Vedi Boedromion Ateniese Boedromie Plutarco Vittoria Teseo Amazoni Bisso Antichi Egitto Siria India Romani Bolla Dei Lari