Pagina (118/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo primo giorno era per i Romani presso a poco ciò che era la Neomenia dei Greci. Vi si facevano preghiere e sacrifizj; si provvedeva al sollievo dei bisognosi. Le Calende erano consacrate a Giunone Lucina; quelle di Gennajo erano più celebri delle altre, perchè in quel giorno i Consoli designati entravano in carica; come pure quelle di Marzo, perchè l'antico Anno Romano cominciava con questo Mese (Vedi Calendario).
      CALIGAE. Calzatura ordinaria de' semplici soldati Romani. Erano una specie di stivaletti con dei chiodi all'intorno. Spesso si chiamavano Caligae i semplici sandali.
      CALLISTEJE. Feste Greche, nelle quali tutte le Donne si adunavano in un Tempio, e si dava un premio alla più bella. Ciò specialmente aveva luogo nell'Isola di Lesbo. In Elide si dava un premio al Maschio meglio formato, e consisteva in una compiuta armatura.
      CALZATURA. Gli Antichi camminavano a piedi nudi. La prima calzatura, di cui facessero uso, consisteva in un semplice cuojo, che fermavano sopra il piede con dei legacci, ma non se ne servivano che per viaggio, o quando andavano a caccia, o alla guerra.
      In questo caso aggiungevano alle suola un mezzo stivaletto di rame o di ottone, che copriva sul davanti il piede e la gamba. Alle suola successe una specie di sandali, che coprivano il piede, e si fermavano mediante certi cordoni, che salivano fino alla polpa. Le donne andarono per lungo tempo co' piedi nudi come gli uomini; ma quando l'uso dei sandali fu introdotto, esse ne portarono dei ricchissimi, e di diversi colori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Romani Neomenia Greci Calende Giunone Lucina Gennajo Consoli Marzo Anno Romano Mese Vedi Calendario Romani Caligae Greche Donne Tempio Isola Lesbo Elide Maschio Antichi