Pagina (128/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vi erano altre Caracalle, ma non avevano niente di comune con quelle degli Atrebati che la sola denominazione. Talune potevano paragonarsi ad una specie di casacca militare, che scendeva tutto al più alto fino alle ginocchia; e le altre più grossolane ancora ad uso di Contadini avevano un cappuccio, che tenevano abbassato o calato sulla testa come più loro piaceva.
      CARCERES. Erano a Roma la parte del Circo, dove al segnale, che davasi, s'aprivano gli steccati; ed i Cavalli, o i Carri di lì partivano tutti insieme per correre nell'arena.
      CARISIE, o Caristie. Feste Romane, durante le quali si facevano dei banchetti, ove non si ammettevano che parenti e alleati. I Romani avevano imitate simili feste dai Greci, che le celebravano in onor delle Grazie.
      CARMENTALI. Feste, che si celebravano in Roma nei mesi di Gennajo e Febbrajo in onor di Nicostrato madre di Evandro soprannominata Carmenta, perchè era solita di proferire i suoi Oracoli in versi.
      CARNEJE. Feste Greche in onore di Apollo.
      CARONTE. (Vedi Funerali).
      CARPENTUM. (V. Carro)
      CARPTOR. Si dava tal denominazione allo Schiavo che era incaricato di trinciare le carni allorchè erano servite a tavola; il che doveva essere da lui fatto con molta destrezza e proprietà. Pare che secondo l'espressione Latina non fosse che un trinciatore di Carni, e non quello che da noi chiamasi scalco; distinzione, che forse in quei tempi non conoscevasi.
      CARRI. Armati di falci. (V. Carro).
      CARRO. I primi Carri che si fecero, erano d'una figura informe e grossolana a due ruote, e forse presso a poco s'assomigliavano alle nostre Carrette da trasportar rena e immondizie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Caracalle Atrebati Contadini Roma Circo Cavalli Carri Caristie Romane Romani Greci Roma Gennajo Febbrajo Nicostrato Evandro Carmenta Oracoli Greche Apollo Vedi Funerali Schiavo Latina Carni Carri Carrette