Pagina (143/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si ferravano i Cavalli fin dal tempo d'Omero; e se è necessario prendere alla lettera l'espression del Poeta ciò facevasi col rame lavorato in forma di mezza Luna, sì Come Eustazio lo spiega. La Sig. Dacier osserva altresì che fin da quel tempo l'Arte di cavalcare e di addestrare i Cavalli era giunta ad una sì gran perfezione, che un uomo solo conducea più Cavalli, e montava ora sull'uno ora su l'altro mentre correva, come dicesi, a briglia sciolta. Eravi presso gli Antichi una maniera di montare a Cavallo, che dicevasi slanciarsi dalla picca, e consisteva nel modo che appresso. L'Uomo, che doveva montare a Cavallo, prendeva una picca, cui era attaccato un rampino ad una certa altezza, che teneva luogo di staffa: vi metteva il piede sopra, prendendo nel tempo istesso colla mano sinistra la briglia più vicino al morso che mai poteva; e si slanciava così sul Cavallo.
      Il Cavallo era consacrato a Nettuno; ed era costume antichissimo, che durò lungo tempo, quello cioè di gettare dei Cavalli vivi nel mare. (Vedi Carro - Equitazione.)
      CAVEA. (V. Anfiteatro).
      CAVEDIO. Parte dell'Atrio delle Case antiche, ove cadeva dell'acqua.
      CECROPIS. Una delle Tribù degli Ateniesi.
      CELERI. Romolo aveva da principio stabilite tre sole Centurie, ognuna di 100. Cavalieri; aumentatele in seguito coll'istituzione dei Celeri, di cui compose la sua Guardia. Questi ultimi erano 300. giovani Cavalieri vigorosi, presi dalle migliori famiglie, i quali Romolo fece scegliere per mezzo dei suffragj delle Curie.
      I 300. Albini, che Tullo Ostilio aggiunse, essendo stati distribuiti nelle tre Centurie, si trovarono queste allora composte di 300. Uomini ognuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Cavalli Omero Poeta Luna Come Eustazio Sig Arte Cavalli Cavalli Antichi Cavallo Uomo Cavallo Cavallo Cavallo Nettuno Cavalli Vedi Carro Atrio Case Tribù Ateniesi Centurie Celeri Guardia Cavalieri Romolo Curie Tullo Ostilio Centurie