Pagina (173/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      COMPITALI. Feste in onore degli Dei Lari, a' quali certi luoghi della Città detti Compita erano consacrati.
      COMPROMESSO. Compromissum. Era così chiamata l'Azione di depositare una somma con promessa tra le Parti di stare alla decisione dell'Arbitro sotto pena di perdere il denaro depositato.
      CONCHA. Misura di liquidi presso i Greci. Vi eran due Conche, la grande e la piccola. La grande eguagliava l'Oxibaphen (V. detta parola); la piccola era eguale al Ciato (Vedi d. voce).
      CONCUBIUM. I Romani davano tal nome al tempo della notte, in cui si dormiva.
      CONCUSSIONE. Repetundarum crimen, si aggiunga pecuniarum. L'accusa di concussione era quella, che gli Alleati delle Provincie Romane intentavano per ripetere il denaro, che i Magistrati delegatisi per governarli gli avevan carpito contra le leggi.
      CONDITIO (Vedi Comperendinatio).
      CONFARREATIO. Si dava tal nome ad una maniera antichissima di contrar matrimonio. Tutta la cerimonia consisteva nell'impegnare vicendevolmente i futuri Sposi la loro fede in presenza di dieci Testimonj, pronunziando essi una certa formula di parole dopo d'aver fatto precedentemente davanti al Gran Sacerdote un sagrifizio, nel quale s'impiegava la farina di grano. In caso di separazione si faceva la cerimonia istessa e l'istesso sagrifizio; ciò che dicevasi diffarreatio.
      CONGIARIUM (Vedi Donativo).
      CONGIO. Congius, Misura di Liquidi in Roma. Questo Vaso conteneva sei Sextarius. L'acqua contenutavi pesava 10. libbre Romane, che ragguagliano sei libbre, 13. oncie e 3. grossi di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Dei Lari Città Compita Azione Parti Arbitro Greci Conche Oxibaphen Ciato Vedi Romani Alleati Provincie Romane Magistrati Vedi Comperendinatio Sposi Testimonj Gran Sacerdote Vedi Donativo Misura Liquidi Roma Vaso Sextarius Romane Francia