Pagina (176/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oltre ai Littori, i Consoli avevano altresì per segno della loro dignità la veste pretexta, una mazza d'avorio, ed il diritto di servirsi della Sedia Curule parImente d'avorio.
      Allorchè i Tribuni del Popolo furono stabiliti, la potenza dei Consoli venne molto a diminuire; ma nulla perderono di quelle onorevoli distinzioni; e sotto gl'Imperatori, allorchè il poter Consolare fu più limitato, l'esteriore ne fu ancor più pomposo. Portarono la veste dipinta, il lauro ne' loro fasci, e si rimesser le scuri, che erano state tolte.
      Augusto volendo indebolire il potere di questa eminente dignità, senza spogliarla dei suoi diritti, ne scemò la durata. Comunemente non si conferì più che per pochi mesi; e ciò sotto lo specioso pretesto di onorare un più gran numero di famiglie, di moltiplicare le ricompense dovute al merito, d'aver persone Consolari a sufficienza per inviarsi ogni anno nelle Provincie dal Senato nuovi Proconsoli e nuovi Assessori, ec. Era rarissimo che l'Imperatore stesso esercitasse il Consolato per un'intera annata; e con questa nuova disposizione, benchè i diritti del Consolato fossero reputati star sempre fermi, si può dire che mancava il tempo per usarli in valersene: sì lungi ne andò l'abuso che sotto Commodo nello spazio d'un anno si videro venticinque Consoli. Quelli, che entravano in carica il primo di Gennaio, erano chiamati Consoli ordinarj. I loro nomi servivano a denotare gli anni specialmente nelle Provincie: imperocchè il nome degli altri non serviva di data che alla sola Roma, e tutto al più per l'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Littori Consoli Sedia Curule Imente Tribuni Popolo Consoli Imperatori Consolare Consolari Provincie Senato Proconsoli Assessori Imperatore Consolato Consolato Commodo Consoli Gennaio Consoli Provincie Roma Italia